Casa Shakespeare

Casa Shakespeare è IMPRESA, nel e per il territorio, un centro di produzione teatrale in inglese e italiano, che organizza eventi, festival e corsi di formazione teatrale e per il ben-essere della persona.
E’ l’unica realtà specializzata nel teatro Shakespeariano in lingua inglese.
Solimano Pontarollo è il Presidente e Direttore Artistico.
Casa Shakespeare si propone come strumento per rendere Verona il primo centro Shakespeariano Europeo al di fuori dell’Inghilterra. Shakespeare, come altri grandi poeti, autori e pensatori, è stato un elemento determinante nella creazione della Cultura Comune Europea. Verona gode di un privilegio unico: Shakespeare l’ha immaginata come ambientazione di più opere, riconoscendone un ruolo principe nella sua poetica.
Casa Shakespeare, vuole valorizzare questo privilegio assumendosi il compito di promozione del binomio Verona/Shakespeare, per un’ulteriore crescita culturale della città e per renderla punto di riferimento europeo:
● per una crescita consapevole della proposta culturale rivolta ai veronesi, studenti e cittadini;
● per un confronto con le altre realtà shakespeariane;
● per sviluppare politiche comuni europee di promozione del territorio;
● per indagare su come la poetica shakespeariana venga riletta nelle varie lingue europee, sugli effetti che la sua poetica ha avuto in usi e costumi diversi, sul modo in cui ha contribuito al pensiero comune europeo
Per questo intende organizzare festival ed eventi, meeting, incontri, confronti che siano di stimolo ai veronesi e che chiamino a raccolta, a Verona e nel Veneto, genti di tutta Europa.
Lo scopo sociale di Casa Shakespeare (come indicato nell’art 1 dello Statuto) è la promozione del territorio attraverso il teatro. A tal fine Casa Shakespeare ha promosso diverse attività in stretta collaborazione con le Istituzioni (Comune di Verona, Regione Veneto, Italia ed Unione Europea) e in rete con altri enti culturali e sociali del territorio.

 

www.casashakespeare.it