Il marchio Jacopo Ridolfi è una proposta nuova, che si fonda su mestieri antichi. Produciamo scarpe Made in Italy e le vogliamo fare ad arte. Ogni giorno scegliamo l’impegno e creiamo prodotti unici, fatti e dipinti a mano, con cura.
Tutte le nostre scarpe sono fatte esclusivamente in vera pelle; mi piace pensare che chi indossa una Jacopo Ridolfi calzi un prodotto sano fatto con materiali naturali e che soprattutto faccia traspirare il piede. Le pelli che utilizzo sono pregiate e molto morbide quali la capra ed il vitello. I colori sono tutti all’acqua quindi non tossici. Con una tecnica particolare, frutto di 4 anni di sperimentazioni continue, riusciamo a bloccarli nella pelle in modo che non sbiadiscano con l’utilizzo e con le intemperie.
Abbiamo iniziato producendo scarpe colorate da uomo. Ci piace pensare che sia proprio il colore a rendere unica una calzatura, a darle carattere, a renderla riconoscibile.
Le nostre scarpe sono fatte ad arte. Le produciamo con cura, per le persone che amano i prodotti di qualità e ricercano il bello in tutte le sue forme. Ci lasciamo ispirare dalla natura e replichiamo le venature del legno, le sfumature della terra e del cielo.
Per prima cosa, abbiamo pensato ai modelli da uomo e abbiamo voluto trasformare le classiche Oxford e Derby con un tocco personale, sperimentando accostamenti di materiali (pelle e pelle scamosciata, finiture lucide e opache) e di colori.
La scarpa più interessante è quella che non abbiamo ancora realizzato.